Presentazione

L'I.C. "Europa-Alighieri è ufficialmente esistente dall' 01/09/2020 a seguito di fusione tra l'ex "I.C. D. Alighieri" e il "XVI C.D. Europa-Basile". La sede centrale è al Plesso Europa in via Pio XII n.3 in Taranto, dove sono anche gli uffici di Segreteria. Attualmente sono circa 900 gli alunni dell'Istituto che è costituito da 4 Plessi: Europa, Basile, Dante e Acanfora. Nei Plessi Europa, Basile e Acanfora sono presenti sia le Sezioni dell'Infanzia che le classi della Scuola Primaria. Al plesso Dante è attiva invece la Secondaria di I°. La nostra scuola si caratterizza per un profondo spirito di accoglienza verso tutta la comunità scolastica e di collaborazione intensa tra il corpo docente, il personale di segreteria e la Dirigenza Scolastica.Le risorse della nostra scuola comprendono, tra l'altro, aule didattiche attrezzate tra cui:
  • varie tipologie di laboratori: informatico, multimediale, linguistico, scientifico, musicale;
  • 4 palestre coperte e 4 scoperte; sala teatro per le rappresentazioni;
  • aree verdi con attrezzature educative;
  • smart monitor tv e lavagne interattive multimediali (LIM).
Tra le caratteristiche innovative dell'I.C. "Europa-Alighieri" è sviluppato il Modello di "Scuola Senza Zaino" al Plesso Basile, e stanno per essere attivati corsi per la certificazione informatica EiPass Junior, il Trinity e la partecipazione ai Giochi di Matematica del "Kangourou della Matematica", oltre a diversi progetti curricolari tra cui quello di avvicinamento allo studio dell'Astronomia "La testa tra le nuvole". Nella Scuola Secondaria di I° D. Alighieri è attivo il corso ad indirizzo musicale con i 4 strumenti di studio: pianoforte, chitarra, violino e percussioni.Il Dirigente Scolastico